GRANDI VOCI CHE AUMENTANO LA NOSTRA MUSICALITA’: RONNIE JAMES DIO

Nel presente articolo spieghiamo perché è molto importante accostarsi alle voci, ai grandi vocalizzi di quelli che sono i cantanti più rappresentativi del panorama Rock-Metal (anche se poi, negli altri generi musicali, abbiamo ugualmente dei fulgidi esempi di vocalizzi utili per chi suona lo strumento). E perché ascoltare grandi cantanti é utile per chi suona lo strumento? Perché aumenta tantissimo la nostra musicalità. Anzi, una esortazione accorata che faccio è quella di cantare anche noi, mentre suoniamo.

Saper cantare e suonare contemporaneamente: super-skill

Difatti il chitarrista che sa cantare in modo egregio (e mi vengono in mente alcuni esempi brillanti tipo Paul Gilbert o Nuno Bettencourt) ha decisamente una marcia in più, é sicuramente un artista più completo. Oggi è la volta di RONNIE JAMES DIO, un artista straordinario che fu il cantante dei Black Sabbath dei Rainbow, ma che poi ebbe anche una carriera solista che io raccomando, in tutti i suoi capolavori, ai miei allievi e non.

Il presente musicale è privo di artisti di questo calibro

Ed è un nome che vogliamo far riscoprire anche ai più giovani perché è un qualcosa che non troviamo nella musica odierna. Eh si, questo va detto come una certa forza: non c’è un ricambio generazionale, quindi non abbiamo dei degli artisti che veramente si candidino a proseguire il cammino di questi mostri sacri del passato. Una canzone che vi consiglio di ascoltare è un brano assolutamente particolare, perché uno è tratto da un album assai maltrattato di Ronnie che in realtà, a parer mio, è uno dei migliori se non il suo miglior album solista. In secondo luogo, poi, questa band annovera tra le proprie file un chitarrista incredibile, un ragazzino di allora poichè aveva appena 18 anni quando uscì questo disco.

Il genio chitarristico e melodico di Rowan Robertson

Lui si chiama Rowan Robertson e venne scelto dopo centinaia e centinaia di audizioni. Il brano si intitola “My Eyes” ed il tratto dall’album Lock Up The Wolves del 1990. Con queste meravigliose note in sottofondo Io vi saluto e per qualsiasi approfondimento naturalmente siamo qui, sempre connessi con lo Studio Musicale Modern Guitar di Pescara (Didattica della Chitarra Moderna). Abbracci a tutti.

“Tenoristicamente” Vostro,
Marco “Mark Joyce” Di Matteo

Corsi di chitarra per tutti

Corso chitarra base

Le basi per suonare e divertirsi con la chitarra.

Corso chitarra full

Corso completo di chitarra ritmica e solista.

Corso chitarra bambini

Perfetto dai 6 anni in su.

Marco "Mark Joyce" Di Matteo

Il mio lavoro di insegnante è la realizzazione di quello che fu un mio sogno di adolescente. Desiderai che qualcuno mi insegnasse la musica e la chitarra con passione, con mirabili capacità di trasmettere, con un metodo che arrivasse dritto al cuore e alle aspirazioni. Desiderai che le mie dita volassero leggere su quello strumento ad emozionare le persone. E non c’è gioia più grande del trovarmi, oggi, a donare tutto questo ai miei studenti.

Altri articoli

Seguici sui social

Inizia chat
1
Chatta con noi!
Ciao,
come possiamo aiutarti?