METODO DI STUDIO MODERN GUITAR: IL ‘TRAINING CIRCLE’

Partiamo con una semplicissima affermazione: la mission di chi insegna è trasmettere, è assicurarsi che chi si trova dall’altra parte, lo studente, abbia capito ed introiettato i concetti. Deve risultarne una crescita individuale dell’allievo. Ogni volta che questo non si verifica la mission non è raggiunta, l’obiettivo è fallito. E l’insegnante dovrebbe chiedersi perché questo si è verificato. L’insegnante è chiamato, ogni volta, a modulare la didattica a seconda delle capacità di apprendimento dello studente. Lo studio degli argomenti di chitarra moderna (i cosiddetti ‘moduli settimanali’, 162 nel nostro programma) è sempre stato un problema primariamente tecnico, oltre che di modularità, di teoria e di propedeutica (eccezion fatta per quei programmi e corsi di chitarra nei quali, addirittura, la tecnica strumentale sembra non essere contemplata! Ma questo ci sembra una tale assurdità che eviteremo, pro bono pacis, di parlarne). Un programma di chitarra non può prescindere da un inquadramento propedeutico riguardante la tecnica e la teoria musicale, perlomeno a nostro avviso. Quello di cui parleremo oggi, in questo nostro articolo del blog, ha a che fare con il metodo di studio di chitarra che possa ambire a rappresentare un optimum teorico-pratico. Dopo innumerevoli revisioni e centramenti propedeutici, in un arco di tempo didattico che è di circa tre decadi, Modern Guitar è pervenuta al suo attuale metodo di studio: un autentico know how.

Sveliamo il ‘know how’ di Modern Guitar Pescara

Il programma del nostro Studio Musicale Modern Guitar di Pescara è articolato in modo da dare risalto alla parte tecnica proprio all’inizio degli studi (unitamente alla teoria della musica: tutto ciò si verifica nel cosiddetto primo trimestre propedeutico) poiché non è pensabile procedere in un corso di chitarra se prima l’allievo non ha acquisito delle solide basi esecutive. Il metodo di studio è fondamentale poiché sappiamo bene, sin da quando eravamo studenti di scuola, che sbagliare metodo significa apprendere poco e male mentre un buon metodo di studio ci agevola enormemente. Il programma Modern Guitar si basa sul cosiddetto Training Circle (letteralmente il ‘cerchio dell’allenamento’), che trovate allegato a questo articolo come foto. Tale sistema ha una struttura circolare proprio perché va fatto ‘ruotare’ continuamente. Ogni giorno si eseguirà della tecnica di warm up, mentre successivamente si faranno gli esercizi relativi agli argomenti del giorno previsti dal circle. Man mano che si procede da ore 12, ruotando in senso orario, potremo suddividere il nostro studio nei giorni della settimana poiché, quanti più sono gli argomenti che avremo studiato, tanto più difficile sarà ripetere tutto ogni giorno. Per cui sarà necessario pianificare il lavoro per giornate, all’interno della settimana. Il lavoro base dovrà essere costituito da almeno 30-40 minuti di studio giornaliero. Ogni incremento a crescere sarà, ovviamente, a vantaggio dell’allievo. E’ assolutamente sbagliato (!) studiare tanto un tale giorno e poi non mettere le mani sullo strumento per diversi altri giorni. Ciò che più conta è la costanza: studiare anche poco, ma tutti i giorni, produce i risultati migliori!

Warm-up + argomenti del giorno: il vero segreto

Il warm up, che va fatto ogni giorno prima degli esercizi quotidiani, è costituito da una parte di picking e da una parte di legato, tecniche fondamentali che devono essere potenziate in maniera crescente. L’alternate picking appare la tecnica basilare, quella che va studiata per prima. Non avrebbe senso dedicarsi allo string skipping, o ad altre forme evolute, senza aver prima consolidato la nostra plettrata. Dopo aver fatto il warm up giornaliero ci si dedica agli argomenti del giorno che possono essere, a seconda del capitolo, scale, arpeggi o altri esercizi di tecnica.

I 3 capitoli generali: viola, blu e rosso

Il Training Circle è suddiviso in tre parti che nell’illustrazione hanno tre colori diversi. La parte in viola è costituita dagli esercizi di tecnica, anch’essi tra gli argomenti giornalieri che vanno fatti ruotare. La parte blu è rappresentata dalle scale, mentre la parte in rosso è rappresentata dagli arpeggi e dalle scale speciali. Quest’ultima parte rappresenta la zona più avanzata del nostro studio e comprende anche l’apprendimento di tecniche molto evolute come lo string skipping, lo sweep picking, il legato, il tapping e le hybrid techniques, le cosiddette tecniche miste. Per ulteriori delucidazioni riguardo il programma didattico dello Studio Musicale Modern Guitar Pescara è possibile contattarci ai recapiti indicati su questa pagina web oppure semplicemente cliccando qui.

Didatticamente Vostro,
Marco “Mark Joyce” Di Matteo

Corsi di chitarra per tutti

Corso chitarra base

Le basi per suonare e divertirsi con la chitarra.

Corso chitarra full

Corso completo di chitarra ritmica e solista.

Corso chitarra bambini

Perfetto dai 6 anni in su.

Marco "Mark Joyce" Di Matteo

Il mio lavoro di insegnante è la realizzazione di quello che fu un mio sogno di adolescente. Desiderai che qualcuno mi insegnasse la musica e la chitarra con passione, con mirabili capacità di trasmettere, con un metodo che arrivasse dritto al cuore e alle aspirazioni. Desiderai che le mie dita volassero leggere su quello strumento ad emozionare le persone. E non c’è gioia più grande del trovarmi, oggi, a donare tutto questo ai miei studenti.

Altri articoli

Seguici sui social

Inizia chat
1
Chatta con noi!
Ciao,
come possiamo aiutarti?