MODERN GUITAR: UN PROGRAMMA DIDATTICO DAVVERO COMPLETO

Stilare un programma di chitarra moderna che sia degno di tale nome e che miri a dare all’allievo le più ampie competenze non è cosa semplice. E’ necessario, innanzitutto, rispettare delle propedeuticità perché non ha alcun senso studiare gli argomenti B e C se prima non si è affrontato l’argomento A introduttivo.

Il nostro know-how è la completezza

Una cosa che fa del nostro programma didattico un know-how davvero invidiabile è la sua completezza. E’ possibile ritrovare all’interno di esso una grande quantità di corsi monografici aggiunti, oltre agli argomenti del programma centrale. Ognuna di queste monografie vuole espandere le conoscenze dell’allievo in tante direzioni che non riguardino solo unicamente le maestranze sullo strumento.

Corsi monografici MODERN GUITAR

Perciò nel programma Modern Guitar si possono trovare: la storia della Chitarra Moderna, i Pentatonic Licks, I Blues Licks, le Advanced Techniques, la psicologia dell’improvvisazione, la chitarra ritmica nel Hard Rock e nell’ Heavy Metal. Ma, in particolar modo (e questo farà la felicità di tutti coloro che non riescono a venirne a capo con le migliaia di tutorial che si possono trovare su YouTube) un corso monografico dedicato alla fisica del suono, alla fisica sonora ambientale e alla costruzione di un setup di effetti.

Come può un chitarrista elettrico ignorare gli aspetti tecnologici della sua musica?

Mi sono sempre detto che un chitarrista non è veramente completo se non raggiunge una piena conoscenza di questi argomenti, a corollario delle sue capacità musicali. Anche perché suonare la chitarra elettrica vuol dire destreggiarsi tra le miriadi di possibilità timbriche che gli effetti ci offrono ed è molto importante trasmettere agli allievi anche un altro concetto: quello di non sperperare quattrini, ma di andare subito al sodo, di trovare prima che si può la formula che più si addice al sound ricercato dal singolo chitarrista (se vuoi approfondire il concetto di come risparmiare soldi sul tuo set-up clicca qui). Perché c’è una bella differenza tra chi vuole avere un suono alla Megadeth o alla Pantera e chi, invece, desidera suonare con il sound dei Pink Floyd o altre ricercatezze timbriche simili. Per questo motivo, ed innumerevoli altri, Modern Guitar ha sempre voluto offrire un programma completo ed esaustivo a 360°. Per ogni ulteriore informazione sul tema o sui corsi di chitarra potete contattare direttamente la nostra scuola cliccando qui.

Didatticamente vostro,
Marco “Mark Joyce” Di Matteo

Corsi di chitarra per tutti

Corso chitarra base

Le basi per suonare e divertirsi con la chitarra.

Corso chitarra full

Corso completo di chitarra ritmica e solista.

Corso chitarra bambini

Perfetto dai 6 anni in su.

Marco "Mark Joyce" Di Matteo

Il mio lavoro di insegnante è la realizzazione di quello che fu un mio sogno di adolescente. Desiderai che qualcuno mi insegnasse la musica e la chitarra con passione, con mirabili capacità di trasmettere, con un metodo che arrivasse dritto al cuore e alle aspirazioni. Desiderai che le mie dita volassero leggere su quello strumento ad emozionare le persone. E non c’è gioia più grande del trovarmi, oggi, a donare tutto questo ai miei studenti.

Altri articoli

Seguici sui social

Inizia chat
1
Chatta con noi!
Ciao,
come possiamo aiutarti?