Se sei un appassionato di Chitarra Moderna e sei uno studente ad inizio corso è molto importante che l’insegnante ti dica cosa ascoltare, poiché l’ascolto è fondamentale, è assolutamente formativo in questa fase del tuo apprendimento. L’educazione dell’orecchio (per usare un termine anglosassone ear training) è parte del percorso musicale e non sarebbe corretto non considerarlo affatto. Seguono una serie di consigli di ascolto per quanto riguarda la volontà, da parte dell’allievo, di apprendere il filone moderno attinente a Blues, Rock, Hard Rock ed Heavy Metal. Gli ascolti consigliati sono così riportati nel nostro corso monografico “Storia della Chitarra Moderna”.
Musicisti d’un tempo che fu: i padri fondatori
Tra gli antesignani non bisogna dimenticare i seguenti nomi: B.B. King, Jerry Lee Lewis (pianista), Elvis Presley, Jimi Hendrix, Alvin Lee e i suoi Ten Years After, Chuck Berry, Led Zeppelin, Deep Purple, Doors, Pink Floyd, Who, Rolling Stones, Beatles, Eric Clapton e i suoi Cream, Carlos Santana.
Il più importante cambiamento generazionale
Dal 1978 l’avvento di due fondamentali chitarristi cambia la storia della chitarra per sempre. Essi sono Eddie Van Halen e Randy Rhoads. Quest’ultimo prima in forza ai Quiet Riot e poi passato alla band solista di Ozzy Osbourne. Nei primi anni ottanta si afferma un nuovo movimento che in realtà ha le sue radici già sul finire degli anni ’70: la cosiddetta New Wave of British Heavy Metal. Questi i suoi maggiori rappresentanti: Iron Maiden, Saxon, Def Leppard, Judas Priest. Un fenomeno collaterale, quello dei Black Sabbath, condurrà alla strada all’heavy metal successivo.
Voci da sogno
In questa sede voglio consigliarvi l’ascolto di alcune voci epocali, così belle e suadenti da essere un esempio fulgido per quella che sarà la fantasia melodica di ogni studente: Freddie Mercury, Bruce Dickinson, Ronnie James Dio, Paul Shortino, Michael Sweet, Geoff Tate, Joe Lynn Turner, David Coverdale. L’inizio del filone Glam è assolutamente scandito dalla presenza di alcuni personaggi iconici come Ozzy Osbourne, Alice Cooper e i Kiss. Ricordiamo anche una band assolutamente seminale per quanto riguarda l’Hard Rock, gli AC/DC. Fenomeno solo apparentemente avulso è quello del cosiddetto heavy metal teutonico, che ha la sua fucina principale nel centro Europa tedesco. I suoi gruppi di punta sono gli Scorpions, gli Helloween e gli Accept. Da questi gruppi si distacca una frangia che darà origine al Power Metal nord europeo.
Il Bay Area sound e la musica estrema
Il sound della Bay Area di San Francisco, nato dalla fusione del Classic Metal con il Punk dei Sex Pistols, dei Clash e dei Ramones, darà alla luce una nuova straordinaria creatura denominata Thrash Metal. Questi i suoi nomi di maggior spicco: Metallica, Megadeth, Testament, Exodus, Violence (di seguito divenuti Machine Head), Anthrax (gli unici provenienti da New York), Overkill, Power Mad, Dark Angel, Death Angel, Annihilator. Una certa deriva industrial-avanguardista produrrà fenomeni come i Fear Factory e i Machine head ed altre forme di fusione, come quelle generate dai Pantera (Thrash-core) e dai Sepultura (Thrash-Death tribale). Il sound si fa estremo nelle direzioni di Death, Grind e Black. Questi i maggiori nomi che il nostro percorso consiglia di ascoltare: Napalm Death, Cannibal Corpse, Carcass, Death, Sepultura, Arch Enemy, Children Of Bodom, Dimmu Borgir.
I grandi virtuosi della chitarra: gli ‘shredders’
I chitarristi che si fecero portavoce del virtuosismo e della difficoltà delle parti suonate, a seguito dell’insegnamento di Eddie Van Halen e Randy Rhoads, costituiranno la schiera dei cosiddetti shredders. Questi i nomi più importanti da ascoltare: Yngwie J Malmsteen, Tony McAlpine, Vinnie Moore, Joey Tafolla, Paul Gilbert e i suoi Racer X (ed in seguito con i Mr. Big), Steve Vai, figliuol prodigo di Frank Zappa, Joe Satriani, Marty Friedman e Jason Becker, Nuno Bettencourt, Michael Angelo Batio, Diamond Darrell, Akira Takasaki, Alexi Laiho.
Glam Metal, Hair Metal: autentica fucina di virtuosi
Il filone dell’ hard rock melodico e del Glam Rock annovera tra le proprie fila straordinarie band in cui militano chitarristi in cui ascolto è irrinunciabile. Si ascoltino: Van Halen, Europe, Motley Crue, Ratt, Def Leppard, Bon Jovi, L.A. Guns, Warrant, Loudness, Danger Danger, Steelheart, Winger, Skid Row, Shotgun Messiah, White Lion, Whitesnake, Scream, Y&T, Dokken, Firehouse, Poison, Saigon Kick, Stryper, Guns n’ Roses, Vixen.
Ascolti complessi: la ‘Music in Progress’
Negli anni ’90 nasce un nuovo movimento straordinario caratterizzato dall’ estrema complessità delle composizioni. I suoi creatori lo chiamano Music In Progress. Ma più genericamente è il Progressive Metal. Vi consiglio di ascoltare: Dream Theater, Elegy e Symphony X.
Didatticamente vostro,
Marco “Mark Joyce” Di Matteo