Il mondo del Rock è qualcosa di veramente incredibile. Pieno di storie da raccontare, aneddoti e leggende. E’ forse il panorama attuale in cui troviamo il maggior numero di personaggi che possono definirsi tranquillamente delle leggende viventi.
Perché i giovani desiderano suonare come i loro idoli?
Questo crea una dinamica avvincente ed emozionante tra i ragazzi che vogliono imparare a suonare la chitarra. Un giovane che si avvicina allo strumento chitarra elettrica desidera, il più delle volte, suonare nello stile di… Questo accade perché il giovane allievo si identifica con l’artista che stilisticamente lo rappresenta. Quindi il ragazzo imparerà emulando, pur entro certi limiti che non conducano ad uno sterile clone musicale, le gesta, gli atteggiamenti, il fraseggio e le tecniche del proprio chitarrista preferito.
Solo un insegnante ed un metodo versatili possono consentire questo obiettivo
Questo significa, per l’insegnante, plasmarsi, adattarsi, rendere il proprio metodo perfettamente adatto al raggiungimento dell’obiettivo desiderato dello studente. Perché questo possa succedere, però, deve essere vera anche un’altra cosa: che l’insegnante abbia la giusta versatilità e preparazione per poter aiutare il ragazzo a suonare nello stile del suo o dei suoi chitarristi preferiti. Certo, viviamo nell’epoca delle specializzazioni. Di sicuro non ci aspettiamo che un bravo jazzista sappia eseguire correttamente e con stile le partiture di Eddie Van Halen. Però, consentiteci di dirlo, la versatilità dell’insegnante può fare (in questo come in altri casi) davvero la differenza.
MODERN GUITAR promette, MODERN GUITAR mantiene!
Un metodo didattico come quello dello studio MODERN GUITAR di Pescara, così incentrato sul conferire abilita a 360° sullo strumento (dalla musica leggera, alla etno music, all’Heavy Metal!), è straordinariamente valido per far sì che ogni studente possa suonare nello stile dell’artista a lui caro. Per avere ulteriori informazioni su questo argomento contattaci cliccando direttamente qui.
Didatticamente, camaleonticamente vostro,
Marco “Mark Joyce” Di Matteo